CONTRATTO DI COMODATO: RIFERIMENTI NORMATIVI E FORMULARIO






Il contratto di comodato, disciplinato dagli artt. 1803 e ss. c.c. (libro IV, titolo III, capo XIV del codice civile) è un contratto tipico che trova la propria giustificazione causale nella volontà del comodante di sopperire ad una necessità temporanea del comodatario, trattasi in buona sostanza di una concessione di favore da ricondurre ad un rapporto fiduciario tra comodante e comodatario. E' un contratto essenzialmente gratuito, temporaneo, di natura obbligatoria e non necessita della forma scritta ad substantiam.

Art. 1803 c.c.
Il comodato è il contratto col quale una parte consegna all'altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta.
Il comodato è essenzialmente gratuito.

Art. 1804 c.c.
Il comodatario è tenuto a custodire e a conservare la cosa con la diligenza del buon padre di famiglia. Egli non può servirsene che per l'uso determinato dal contratto o dalla natura della cosa.
Non può concedere a un terzo il godimento della cosa senza il consenso del comodante.
Se il comodatario non adempie gli obblighi suddetti, il comodante può chiedere l'immediata restituzione della cosa, oltre al risarcimento del danno.

Art. 1805 c.c.
Il comodatario è responsabile se la cosa perisce per un caso fortuito a cui poteva sottrarla sostituendola con la cosa propria, o se, potendo salvare una delle due cose, ha preferito la propria.
Il comodatario che impiega la cosa per un uso diverso o per un tempo più lungo di quello a lui consentito, è responsabile della perdita avvenuta per causa a lui non imputabile, qualora non provi che la cosa sarebbe perita anche se non l'avesse impiegata per l'uso diverso o l'avesse restituita a tempo debito.

Art. 1807 c.c.
Se la cosa si deteriora per solo effetto dell'uso per cui è stata consegnata e senza colpa del comodatario, questi non risponde del deterioramento.

Art. 1808 c.c.
Il comodatario non ha diritto al rimborso delle spese sostenute per servirsi della cosa.
Egli però ha diritto di essere rimborsato delle spese straordinarie sostenute per la conservazione della cosa, se queste erano necessarie e urgenti.

Art. 1809 c.c.
Il comodatario è obbligato a restituire la cosa alla scadenza del termine convenuto o, in mancanza di termine, quando se ne è servito in conformità del contratto.
Se però, durante il termine convenuto o prima che il comodatario abbia cessato di servirsi della cosa, sopravviene un urgente e impreveduto bisogno al comodante, questi può esigerne la restituzione immediata.



CONTRATTO DI COMODATO

Il signor TIZIO, nato a ... omissis ... il ... omissis ... e residente a ... omissis ... in Via / P.zza ... omissis ... C.F. ... omissis ..., di seguito per brevità "comodante",
e
il Signor CAIO, nato a omissis il omissis, e residente a omissis, C.F. omissis, di seguito per brevità "comodatario",

PREMESSO

a) che il comodante è proprietario di un immobile (appartamento), destinato ad uso di civile abitazione, ubicato nel Comune di ... omissis ... censito nel N.C.E.U. del Comune di ... omissis ... e rubricato come particella edificiale n. ... omissis ... composto da locali ... omissis ...;
b) che è intenzione del comodante di concederne in comodato gratuito l’utilizzo al comodatario, per soddisfare le Sue personali necessità familiari, per il seguente periodo ... omissis ... (ovvero) a tempo indeterminato.

*****

Tutto ciò premesso, il comodante ed il comodatario, come in epigrafe meglio generalizzati, convengono e stipulano quanto segue.
1) PREMESSE
Le "premesse" sub a) e b), nessuna esclusa, costituiscono parte integrante del presente contratto e sono da intendersi integralmente richiamate.                                                        
2) OGGETTO
Il comodante concede in comodato d’uso gratuito al comodatario, che accetta nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, al solo fine di soddisfare le proprie contingenti esigenze familiari, l'appartamento destinato ad uso di civile abitazione, ubicato a ... omissis ... censito nel N.C.E.U. del Comune di ... omissis ... e rubricato come particella edificiale n. ... omissis ...
Il comodatario s’impegna a servirsi dell'immobile de quo per la sola detta finalità ed a custodirlo con la diligenza del buon padre di famiglia ai sensi e per gli effetti degli artt. 1176 e 1804 c.c., impegnandosi contestualmente a restituirlo previa richiesta scritta del comodante.
L'appartamento viene concesso a titolo di comodato gratuito completamente ammobiliato (ovvero) non ammobiliato, il tutto come di seguito meglio descritto: ... omissis ...
3) DURATA
Il presente contratto è stipulato a tempo determinato dal ____ al _____ (ovvero) a tempo indeterminato, e decorre dalla data di sottoscrizione apposta in calce allo stesso, vidimata con timbro dell’Ufficio Postale.
Il comodatario s'impegna a restituire detto bene al comodante non appena siano venute meno le necessità per le quali è stato concesso in comodato, ovvero a richiesta del comodante per sopravvenute esigenze di costui, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1809 c.c.
La restituzione del bene dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta formalizzata a mezzo lettera A/R.
4) DIVIETI E OBBLIGHI
E’ fatto divieto al comodatario di cedere, a qualsiasi titolo o ragione, il godimento e/o l’utilizzo dell'appartamento a terzi, pena la risoluzione ipso iure del presente contratto, da comunicarsi a cura del comodante a mezzo di lettera A/R indirizzata dal comodatario.
Il comodatario s’impegna a non apportare alcuna modifica né innovazione all'appartamento de quo e s’impegna a restituirlo nello stato di fatto e di diritto in cui lo ha ricevuto, fatto salvo il normale deterioramento dovuto all'uso ed al decorso del tempo.
Il comodante s'impegna a risarcire al comodatario gli eventuali danni, che questi abbia subìto nell'utilizzo del bene a causa di vizi di quest'ultimo, fatta riserva ai sensi e per gli effetti dell'art. 1227 c.c. di valutazione del contegno del comodatario nell'utilizzo del bene.
5) SPESE DI CONSERVAZIONE
Il presente contratto è essenzialmente gratuito.
Le spese connesse all'utilizzo del bene restano a carico del comodatario, che non potrà in nessun caso domandarne la restituzione al comodante, fatta eccezione per le spese di manutenzione straordinarie necessarie ed urgenti di conservazione che, viceversa, potranno essere ripetute sul comodante previa esibizione dei relativi giustificativi fiscali ai sensi dell'art. 1808 c.c.
6) NORMATIVA APPLICABILE / FORO COMPETENTE
Il presente contratto è regolato dal vigente Codice Civile ed in particolare dagli artt. 1803 e ss. c.c.; le parti contraenti convengono di delegare qualsivoglia controversia nascente dall'interpretazione / esecuzione del presente contratto all'A.G.O. di ... omissis ... previo esperimento del tentativo di conciliazione nelle forme previste dal D. Lgs. n.28/2010 e ss. mm.
7) CONSEGNA
Contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, l'appartamento di cui alle premesse viene preso in consegna unitamente alle chiavi d'accesso dal comodatario, che ne diventa custode.
*****
Il presente contratto si compone di sette articoli, scritti su n. ___ pagine uso bollo solo fronte, oltre alle "premesse", da intendersi di seguito tutti richiamati, che le parti hanno preventivamente letto ed esaminato, pienamente compreso in ogni punto ed integralmente accettato.
L.c.s. Milano, lì ________________________

Il comodante, sig. TIZIO                                           Il comodatario, sig. CAIO

Vidimazione dell'Ufficio Postale.

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

OPPOSIZIONE A DECRETO INGIUNTIVO: LA COMPARSA DI RISPOSTA PER IL CONVENUTO

L'ISTANZA DI VENDITA / ASSEGNAZIONE DEI BENI PIGNORATI

L'ISTANZA DI ANTICIPAZIONE D'UDIENZA