LA TUTELA DEL CONSUMATORE NELLA COMPRAVENDITA DI AUTOMOBILI







LA TUTELA DEL CONSUMATORE
NELLA COMPRAVENDITA DI AUTOMOBILI

Ai sensi del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), ed in particolare ai sensi degli artt.128 e ss. del D. Lgs. 206/2005, che ha abrogato il previgente D. Lgs. n.24/2002, il venditore (concessionaria o autosalone) è responsabile nei confronti del consumatore di qualsiasi difetto di conformità del veicolo venduto - sia esso nuovo oppure usato - esistente al momento della consegna: in questo caso il consumatore ha diritto senza alcuna spesa a proprio carico al ripristino della conformità mediante riparazione o sostituzione del veicolo difettoso (art.130 D. Lgs. n.206/2005).

In particolare, ai sensi dell'art. 130 del D. Lgs. n.206/2005 il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del veicolo: in caso di difetto, il consumatore ha diritto al ripristino senza spese mediante riparazione o sostituzione dei pezzi difettosi, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo di vendita, oppure in presenza di difetti più gravi (tali da rendere il bene inidoneo all'uso cui è destinato) alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9. 

Il consumatore può chiedere al venditore di riparare il veicolo oppure di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile ovvero eccessivamente oneroso rispetto all'altro.  

Ogni patto contrario finalizzato a diminuire le garanzie per il consumatore è nullo.

Ai sensi dell'art. 132 comma III D. Lgs. 206/2005 si presumono già esistenti alla data di consegna del bene quei difetti di conformità che si manifestano nel termine di sei mesi dalla consegna del veicolo all'acquirente, a meno che i difetti lamentati siano incompatibili con la natura del bene stesso o del difetto di conformità.

In un'eventuale causa civile promossa nei confronti del venditore ed avente per oggetto l'esercizio del diritto di garanzia, il venditore può andare esente da responsabilità solo nei seguenti casi:

1) se prova che i difetti del veicolo sono stati causati dal consumatore successivamente all’acquisto del veicolo; 
2) se prova che i difetti sono stati determinati dal caso fortuito; 
3) se prova che l’acquirente del veicolo era consapevole già esistenti all’acquisto e ciò nonostante ha deciso ugualmente di acquistarlo, ad esempio sottoscrivendo la nota clausola “come visto, piaciuto”.
Quanto all’eliminazione dei difetti, questa deve essere effettuata entro un congruo termine decorrente dalla richiesta (scritta) da parte del consumatore e non deve arrecargli notevoli inconvenienti: nel caso che il venditore non abbia provveduto alla riparazione in un congruo termine e/o abbia omesso di rispondere alla richiesta scritta d'intervento, il consumatore ha diritto alla riduzione del prezzo pattuito per l'acquisto del veicolo (azione estimatoria) nella misura corrispondente al costo sostenuto per l'eliminazione dei difetti (art.130 D.Lgs. 206/2005).
Alternativamente all'azione estimatoria (riduzione del prezzo pattuito per l'acquisto in misura corrispondente all'entità dei difetti riscontrati) il consumatore può attivare la cosiddetta azione redibitoria, ossia la risoluzione del contratto, quando i difetti sono tali e tanti da rendere il veicolo del tutto inidoneo all'uso cui è destinato.
La denuncia dei difetti al venditore deve essere fatta per iscritto entro e non oltre sessanta giorni dalla scoperta (art. 128 D. Lgs. 206/2005).
Inoltre, la responsabilità del venditore si estende per due anni successivamente alla consegna del veicolo, con l'eccezione dei veicoli usati per i quali il termine biennale può essere ridotto convenzionalmente ad un solo anno, mentre il consumatore decade dalla garanzia se non denunzia per iscritto i difetti al venditore entro due mesi dalla scoperta.
Tutto quanto precede, rende legittima e fondata l'azione giudiziale estimatoria, finalizzata alla riduzione del prezzo di acquisto di una vettura usata, esercitata dal consumatore nei confronti del rivenditore, allorché il veicolo venduto sia risultato affetto da vizi / difetti di conformità occulti, non manifestamente riconoscibili, che ne compromettano in modo sensibile il normale utilizzo.

(a cura di avv. Luca Conti).





Commenti

Post popolari in questo blog

OPPOSIZIONE A DECRETO INGIUNTIVO: LA COMPARSA DI RISPOSTA PER IL CONVENUTO

L'ISTANZA DI VENDITA / ASSEGNAZIONE DEI BENI PIGNORATI

L'ISTANZA DI ANTICIPAZIONE D'UDIENZA